Arte Africana                                                                     www.africarte.it

African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art                                                                                     (Sito ottimizzato 1024 x 768)

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

 

 

 

  news

 

 

 

- MUSEO AFRICANO -

VERONA

 

 

 

 

"IL CANTICO DELLE CREATURE"

Animali e uomini nella scultura africana

Opere dalla collezione Fabrizio Corsi

 


13 ottobre 2007  -  25 maggio 2008

 

 

 

 

Comunicato stampa

Invito e locandina

Presentazione e crediti

Alcune opere

 

 

 

comunicato stampa

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA



CONFERENZA STAMPA
Giovedì 11 Ottobre alle ore 11.30



INAUGURAZIONE:
Sabato 13 Ottobre 2007 alle ore 17.00

Una grande mostra dedicata agli animali e all'uomo, con le opere del collezionista Fabrizio Corsi. Il Museo Africano di Verona persegue nuovamente l'obbiettivo di avvicinare i cittadini veronesi ad una conoscenza approfondita e consapevole dell'Africa. Con questa mostra temporanea, accessibile fino al 25 Maggio 2008, sarà possibile coinvolgere non soltanto i bambini, dato l'interesse che il regno animale suscita in loro, ma anche tutti coloro che vogliono apprezzare la simbologia della cultura materiale africana. Attraverso la rappresentazione artistica di animali tipici, si avrà l'occasione di incontrare le espressioni culturali più profonde di un'arte primitiva, dove ogni oggetto, ogni gesto, ogni riferimento sono sacri. Per le scolaresche che sceglieranno di visitare la mostra e prendere parte ai laboratori ad essa collegati, il percorso aiuterà a rendere più concreto ed efficace il processo di integrazione culturale predisposto dal programma educativo delle singole scuole.

FABRIZIO CORSI è nato a Pesaro. Ha lavorato per oltre 20 anni come corrispondente della FAO in Africa. Grande conoscitore, divulgatore, e restauratore delle sue stesse opere, ha organizzato una ventina di mostre in diverse città italiane, al fine di avvicinare ed appassionare il pubblico all'arte africana. Ha avuto occasione di collaborare inoltre, con alcuni Istituti di scuola superiore, organizzando insieme agli stessi studenti delle mostre monografiche a supporto dell'attività scolastica.

" Circondato da un universo di cose tangibili e visibili gli animali, i vegetali, gli astri, l'uomo da sempre percepisce che nel più profondo di quegli esseri e di quelle cose sta una forza potente che non è in grado di descrivere e che li anima."
                                                                   
(Tradizione orale Peul)


Per informazioni
Tel. 045 8092199
stampa@museoafricano.org
info@museoafricano.org
www.museoafricano.org



Ma - Museo africano
CCA Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona (ITALY)

 


 

 

Comunicato stampa

Invito e locandina

Presentazione e crediti

Alcune opere

 

 

 


 

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.