Arte Africana                                                                     www.africarte.it

African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art                                                                                     (Sito ottimizzato 1024 x 768)

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

 

 

 

  news

 

 

 

Dal 7 Aprile al 18 Giugno 2006

 

Castello D’Albertis  Museo delle Culture del Mondo

 

a Genova

 

mostra di arte africana:

 

" Gli Ori degli Akan ",

 

 

 

Auguri

 

                                                                                              Marcello Lattari

 

 

Orari - Come raggiungerci - Prenotazioni e informazioni - Eventi correlati alla mostra

 

 

 

Dal 7 aprile al 18 giugno 2006, circa 200 opere degli Akan

saranno visibili a Genova a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo


Si tratta di collane, maschere, figure animali, ornamenti del re e della corte create con la tecnica a cera persa e indossate durante le principali cerimonie di questi popoli stanziati tra Ghana a Costa d’Avorio in una regione ricca di giacimenti auriferi.


L’arte orafa ha raggiunto grande raffinatezza tra gli Akan e l’ornamentazione del corpo, particolarmente sfarzosa e spettacolare, ha un legame molto stretto con il potere politico: il principale oggetto di culto degli antenati presso gli Akan è il seggio sacro, su cui si offrono bevande, cibo, sacrifici e una pepita d’oro ai suoi piedi, per questo cavi e traforati. Talvolta questo seggio-altare è in oro massiccio, evocando così la leggendaria credenza che vuole che un seggio d’oro sarebbe disceso dal cielo legittimando il potere di Osei Tutu, a cui risalgono le origini dello stato ashanti alla fine del secolo XVII, che sconfisse, insieme ad altri capi suoi confederati, l’allora potente regno di Denkyira.


Quale simbolo vivente del regno e intermediario tra il sacro e il profano, il re, personaggio forte e vulnerabile allo stesso tempo, appare ricoperto di gioielli d’oro, secondo rigide regole protocollari, nelle cerimonie che presiedono i matrimoni, le feste religiose, l’intronizzazione dei capi, i funerali, le feste degli ignami e le feste delle generazioni, che hanno lo scopo, tra l’altro, di rinvigorire e preservare la forza del re, garantendo la sua sopravvivenza e quella del regno.


La mostra racconta questa e altre storie, senza dimenticare la complessa rete di simboli che si cela dietro ad ogni oggetto, come la loro relazione con il mondo della parola e l’associazione ad uno o più proverbi il cui significato variabile va interpretato secondo le circostanze.
Bilancia e pesi per l’oro avranno il loro spazio in mostra, a testimonianza del fiorente commercio attivo in questa regione, peraltro nota già all’epoca dei primi viaggiatori come Costa d’Oro.


A corredo dell'esposizione, sono proposti filmati ed installazioni audio-video, che apriranno finestre di narrazione, cercando di unire alla bellezza ed allo stimolo visivo, la densità di un dialogo possibile nel presente con altri popoli.


 

Incontri collaterali alla mostra, laboratori didattici e concerti ci accompagneranno alle Giornate per l’Africa verso una comprensione più equilibrata e approfondita della complessità di questa regione, protagonista di un capitolo della nostra storia come Costa degli Schiavi.

 

Inoltre nel trimestre aprile-giugno sono previsti incontri con studiosi, organismi di cooperazione, missionari e comunità africane genovesi per una comprensione più equilibrata e approfondita della complessità delle realtà africane.

 

 

 

 

 

 

 

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Corso Dogali 18 16136 Genova   
Tel. 010 2723820 / 2723464 fax 010 2721456

 

 

Vi invitiamo a visitare il portale dei Musei di Genova:
http://www.museigenova.it/
 
Comune di Genova
Assessorato alla Cultura - Direzione Cultura, Sport e Turismo - Settore Musei
Ufficio Comunicazione e Promozione

 

 

 

 


 

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.