Arte Africana                                                                     www.africarte.it

African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art                                                                                     (Sito ottimizzato 1024 x 768)

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

 

 

 

  catalogo mostra on line - prefazione di Marcello Lattari

 

 

 

 

Prefazione

 

Africa, continente dai mille volti

Molteplici forme di giudizio, nella storia europea, sulla così detta “Arte Africana”, hanno rumoreggiato per far ascoltare una propria interpretazione che il più delle volte è risultata essere inutile e fatua nel dichiarare con l’aggettivo “primitiva” ogni cultura estranea a quella occidentale. Nel “concetto generale” di analisi tutto ciò è superato, ma non tutte le scorie sono state eliminate e quindi assistiamo a dei colpi di coda che tengono in vita alcune sacche di resistenza, per la verità, tra gli addetti ai lavori, ridimensionate di molto.

L’elaborazione della scrittura, nella cultura occidentale, è il confine tra la preistoria e la storia: contestiamo con forza codesto teorema, anche se archiviato per convenzione, indicando che esiste e sussiste una grande arte tra i “primitivi”, intesi come esseri inferiori, e tra i “preistorici inquadrati” al di fuori della storia. Se la scrittura è un modo di comunicare, i “segni”, oltre a ciò, diventano anche espressione riflessa dell’emotività dello spirito naturale, non inquinato dalle mode accademiche, conducendoci ad una valutazione del sentimento del produttore attraverso la sua “valenza artistica” che, al contrario della scrittura, elitaria ancora oggi, è aperta a tutti i livelli culturali. Utilizzando il suo modo di comunicare diventato universale è con l’Arte che l’uomo usa trascendere ogni sorta di “torre di babele”.

L’Arte non può essere una squallida e sterile, se pur perfetta, imitazione della Natura: non deve far somigliare, deve far significare. Un manufatto, significante, offrendosi come il concetto e l’idea del suo significato o uno stimolo alla sua interpretazione, ha raggiunto il suo scopo ed esaurito la sua funzione; altrimenti resta un inusuale, fascinoso ma non affascinante, elemento decorativo in una casa “etnica” alla moda.

Lo splendido Chiostro di Voltorre ci offre la possibilità, con grande merito di Ornella Pasini e Luigi Banfi, studiosi dei “significati nascosti” nell’Arte Africana attraverso l’analisi della loro ammirevole collezione di maschere, di riflettere sulla effettiva non collocazione geografica e temporale dell’Arte, la quale, superandone i significati, non può essere “incatenata”, neppure per convenzione, in un confine o in un’epoca, e solo in quelli, a noi conosciuti.

Una raccolta impreziosita dal tempo e dall’amore per la ricerca etnografica è lo splendido risultato proposto da Ornella e Luigi, nello scenario mistico del luogo che la ospita e che ne rimarca, nella memoria, il sapore ed il profumo di antichi e primordiali rapporti dell’uomo col soprannaturale. L’ammirabile dedizione, nel collezionare le opere proposte, trova origine nella minuziosa e attenta catalogazione e collazione dell’intero corpo espositivo.

Ivi gli enunciati dell’Antropologia Culturale ed Etnografia ritrovano i loro “testimonial” più accreditati e la storia dei popoli e delle civiltà vi si configurano quali fedeli cantori di ere lontane dagli acceleratori nucleari, ma ancora abbastanza vive nell’immaginario di popoli ed etnie, nell’inarrestabile eutanasia, fra le ignorate impenetrabili foreste e sconfinate savane africane. I rituali hanno scandito il tempo, la vita e le stagioni dei villaggi attraverso nascite, iniziazioni, propiziazioni, fecondità, accoppiamenti, dissensi, stati fisici, salute, morte, al di là, spiritismo, giudizi, punizioni. Le maschere ne sono stati i principali interpreti, messaggeri ed esecutori. Centinaia e centinaia di etnie, a volte in naturale osmosi, hanno fornito notizie sulla loro cultura o abilmente celato, prevenuti, misteri dei quali sarà sempre più difficile disgelarne contenuti e finalità o soltanto proporre delle ipotesi. Ritornano così, nella memoria, gli spiriti delle nostre ataviche e dimenticate origini quando vagavamo fra paludi acquitrinose e gelide, con l’unico naturale bisogno di sopravvivere. Le nostre danze volteggiavano verso gli dei minori dai piedi bagnati ed in mezzo a noi. La sembianza scolpita nella materia, il costume, i simboli, la danza, erano “la maschera” e la maschera era “lo spirito”!

Tutto concorre a ritrovare l’emozione di un tempo, di un luogo, di un rituale, ormai perduti fra rigagnoli fangosi di piogge torrenziali e le alterne pieghe di una vita che scorre inesorabilmente; la convinzione di poter cogliere e assaporare i testimoni di un’esistenza libera dalle ansie delle metropoli e dei computer ed infine riscoprire, fra i “segni”, la pietà primordiale di una mano abile, devota, timorosa ed osservante di rigorose ancestrali tradizioni orali, e, ancora una volta, immergerci nel valore autentico e originario della vita, della convivenza, dei perduti e rimpianti rapporti umani.

Osservare, raccogliere, sognare……“le maschere”……appunto!
 

Luglio 2005

Marcello Lattari

 

 

 

 


 

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.