Arte Africana                                                                     www.africarte.it

African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art                                                                                     (Sito ottimizzato 1024 x 768)

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

DOGON: age mask (crocodile mask)

 

 

 

                            

 

Maschera cimiero  " Age, Agya, Kakada "  (Coccodrillo) - Dogon: Mali

Legno, pigmenti, patina crostosa. Dimensioni: h cm 62 x L cm 22

Presso il popolo Dogon il coccodrillo viene creduto e considerato come un fedele servitore del " Nommo ", primo  " Essere immortale " creato da " Amma " dopo la creazione della Terra, del Cielo e dell'Acqua. La parola, nella lingua antica dogon, a volte significava e designava lo " Spirito dell'Acqua ". La maschera sopra riprodotta appartiene al tipo arcaico ed è molto vicina, nella forma e nei volumi, alla descrizione del relativo mito (ossia soltanto la " testa " del coccodrillo) ma, data la sua evidente antichità, ha perduto, in parte, la cresta longitudinale, forse la sua policromia e la mascella inferiore. Proviene, molto probabilmente, dalla regione di " Sanga ".

MITO: Mentre un giorno posavano ed immergevano nell'acqua del fiume dei fasci di fibre vegetali per farle annerire, alcuni uomini del villaggio di " Touyougou " si accorsero della presenza di un coccodrillo che aveva l'abitudine di mangiarli. Lo catturarono, lo uccisero e lo portarono con loro presso il villaggio. Tempo dopo, secondo la tradizione culturale atavica, fu intagliata una maschera, per memoria dell'evento, ad immagine della testa dell'animale, per difendere dal " Nyama " (Spirito) di questo sia il suo uccisore che la sua intera discendenza.

La maschera viene portata orizzontalmente sulla testa ed il danzatore, guardando attraverso la gola, imita i movimenti e gli atteggiamenti del coccodrillo, danzando al suono di un ritmo chiamato " titiri ".

Marcello Lattari

 

Bibliografia:

1) MASQUES DOGONS - Marcel Griaule, pagg. 507, 508, 509 -  Institut D'Ethnologie, Musée de L'Homme - 1994 -  PARIS

2) MASQUES DU PAYS DOGON - A.Bilot, M.Bohbot, G.Calame-Griaule, F.Ndiaye, pagg. 142, 146 - Adam Biro - 2003 - PARIS

 

 


 

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.