Arte Africana                                                                     www.africarte.it

African Art - Art Africain - Africart - Arte Africana - Tribal Art                                                                                     (Sito ottimizzato 1024 x 768)

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

BOBO: nyanga mask

 

 

 

                                                           

 

Maschera elmo  " Nyanga " - BOBO: Burkina Faso

Legno, pigmenti: i colori sono il bianco (la luce), il nero (la notte) ed il rosso (la forza vitale), usati abitualmente nell’arte di questa regione, caolino, patina d'uso. Dimensioni: h cm 82,5 x L cm 22  (nelle fotografie in dimensione reale)

Nel Burkina Faso, come abbiamo già detto per la maschera facciale "Calao" dei Gurunsi /Nunuma del mese di Aprile del 2005, in quel territorio compreso tra il fiume Volta Rosso ed un'ansa del fiume Volta Nero, sono stanziali diversi popoli con tradizioni simili il cui stile è inconfondibile, ma, proprio per questo motivo, i prodotti artistici ed etnografici risultano di difficile attribuzione con assoluta precisione ad una delle etnie che vivono nella zona citata. La maschera " Nyanga " della nostra collezione, al contrario, rappresenta in modo inconfutabile la " Nyanga classica " attribuita dagli studiosi ai Bobo-Fing.

Dopo le ricerche intraprese da Guy Le Moal, numerosi chiarimenti sono stati apportati alla conoscenza dei popoli dell'Alto Volta ed in particolare dei Bobo, per lungo tempo confusi con i Bwa. I Bobo vivono ad Ovest dei Bwa, nel nord-ovest del Burkina Faso e nel Mali. Sono degli agricoltori, non hanno un sistema politico centralizzato ed un consiglio di anziani di differenti lignaggi del villaggio gestisce ed orienta gli affari della comunità.

Secondo il mito della creazione cosmologica dei Bobo, il dio supremo Wuro ha creato il mondo e lo ha lasciato in uno stato di equilibrio perfetto. Gli uomini, però, con le loro attività quotidiane, come per esempio la coltivazione della terra, non cessano di destabilizzare il suddetto equilibrio e Wuro, per assistere gli umani, ha delegato una parte di sé stesso, sotto forma tangibile di una maschera costituita di foglie, fibre e di altri oggetti sacri, come il rombo, di modo che l'incarnazione del sacro aiutasse gli stessi uomini a ritrovare l'equilibrio primordiale.

La maschera elmo denominata  " NYANGA ", in origine scolpita ed utilizzata dai fabbri, rappresenta una grande antilope  ( Hippotragus Koba ) ma incarna in realtà  " Dwo ", figlio del Creatore  " Wuro "; ha un lungo muso curvato in avanti, fronte fortemente bombata e grandi corna ritorte all'indietro. La superficie è ricoperta di motivi geometrici nei tre colori sopra citati. Secondo altre fonti la maschera incarna lo spirito dell'antilope Nyanga che salvò un giorno un antenato fondatore del clan ed il suo ruolo è quello di scortare le maschere " Nwenke " durante le loro apparizioni per la danza, imitando i movimenti e le gestualità dell'animale. Al giorno d'oggi le maschere " Nyanga " si trovano presso tutto il paese Bobo e non sono più una prerogativa dei fabbri. Da una zona ad un'altra sono stati descritti parecchi stili. Il più spettacolare, riscontrato da Le Moal nel 1950, proveniva dal villaggio di Muna (Leiris e Delange 1968: centro 131). Un altro stile viene dalla zona del sud dei Bobo: è una maschera a casco con  caratteristiche antropomorfiche ma corredata di alte corna ricurve (maschere del tipo "bolo").

Marcello Lattari

 

Bibliografia:

1) L'ART AFRICAIN, Les principales ethnies de l'art africain par Francoise Stoulling-Marin, pag. 506 - 507, Citadelles & Mazenod, 1988, Paris -

2) MASCHERE D'AFRICA, collezione etnografica - Ornella Pasini & Luigi Banfi - Arcisate (Varese)

3) MASQUES, pag. 53 - 54, Musée Dapper, Ed.Dapper, 1995, Paris -

4) THE ART OF BURKINA FASO - By Christopher D. Roy - Professor of Art History - The University of Iowa

5) ARTE AFRICANA, Ivan Bargna, pag. 123 -Jaca Book s.p.a.-Milano 1998

6) http://www.culture.gouv.fr/ma/fr/fs.html

 


 

home      etnie      mappe etniche     foto storiche    consigli      expertise      curiosità      miti e leggende      masterpieces      collezioni      links      mail      contatti

 

I diritti, i testi, i nomi, i marchi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà degli autori delle opere riprodotte.